Blog

IN MOSTRA: TRANS-SI

Presso la Galleria Parione9 è possibile visitare fino all’8 gennaio 2017 la mostra, a cura di Rossana Clabi, dal titolo TRANS-SI dell’artista Gerlanda di Francia in collaborazione con il musicista Luca Tomassini.

moskow-here-we-go

Il progetto prende forma dopo aver affrontato la Transiberiana, quell’affascinante itinerario dalla vecchia ferrovia di Kotelnich alle industrie di Perm ed Ekaterinburg, dal polo culturale di Novosibirsk fino a sfociare oltre il confine degli Urali, nei paesaggi asiatici prossimi alla Manciuria.

irkutsk-before-asia

Le melodie di Luca Tomassini danno inizio a quella lunga attesa che è il Si bemolle in musica, metafora del lungo viaggio, in cui lo spettatore diventa anche passeggero dei vagoni-scatola di Gerlanda Di Francia, piccole opere tridimensionali che custodiscono visioni immaginifiche dal finestrino di un treno.

kotelnich-the-old-track-kahyip

Infatti bisogna percorrere oltre 9000 chilometri per arrivare al capolinea di Vladivostok, il Do centrale: la fine della nostra traversata. Quei 9000 chilometri sono il silenzio che ci accompagna mentre scriviamo le cartoline che spediremo a chi ci ha salutato alla partenza e che al nostro ritorno ci troverà cambiati.

rise-of-novosibirsk

Info
Galleria Parione9
Via di Parione, 9 – Roma
www.parione9.com

vladimir-juliet

Pin It on Pinterest